• facebook
  • LinkedIn Icona sociale
  • Instagram
  • Youtube

Fitoterapia: le piante officinali per la salute

La millenaria arte dell'uso delle erbe medicinali per il benessere di adulti e bambini

 

Dal 2007 pratico professionalmente la fitoterapia: insegno alle persone ad utilizzare le piante officinali per il mantenimento e il recupero della salute. 

La fitoterapia oggi costituisce un approccio razionale, basato su evidenze scientifiche che ci danno spiegazione dell’uso anche popolare e tradizionale delle piante officinali nei secoli.

Quando consiglio una tisana, una tintura o un integratore in compresse, sto indirizzando la persona verso l'uso del fitocomplesso della pianta, vale a dire di quell’insieme di molecole vegetali che vanno a costituire un corpus ad attività farmacologica, in grado di produrre modificazioni fisiologiche di rilievo.

Praticare la fitoterapia richiede rigore scientifico e un impegno costante di aggiornamento: le pubblicazioni delle più prestigiose riviste scientifiche di settore, le monografie dell’organizzazione mondiale della sanità e della European Medicines Agency, l’agenzia europea del farmaco, sono la base da cui parto per comprendere quale siano i rimedi vegetali più adatti al caso specifico che la persona mi sta raccontando.

 


Non esistono protocolli o schemi preconfezionati: la scelta delle piante officinali segue l'ascolto attento della storia di vita della persona. Le erbe medicinali sono chiavi che aprono la porta verso il benessere: ciascuno di noi ha le proprie e per capire quali fanno proprio al caso nostro serve uno spazio per esprimersi liberamente e confrontarsi, lo spazio del colloquio naturopatico.

Puoi prenotare la tua consulenza di naturopatia a Roma, Perugia, Città della Pieve (PG), oppure prenotare una consulenza online.