top of page
  • facebook
  • LinkedIn Icona sociale
  • Instagram
  • Youtube

Sono Valentina Ganz e dal 2007 lavoro nel campo della naturopatia, promuovendo il recupero e il consolidamento del benessere  attraverso l’uso delle piante officinali e la correzione dello stile di vita.

valentina_ganz_naturopata.jpg


Oltre al percorso di formazione quadriennale in naturopatia e il perfezionamento in fitoterapia presso l’Università degli Studi di Siena, è stato per me determinante l’incontro con la dr.ssa Costanza Giunti, importante erborista e fitoterapeuta italiana, che mi ha dato la possibilità di studiare e in seguito lavorare nel suo laboratorio erboristico a Pitigliano (GR). Formarmi e lavorare in questo contesto unico sotto il profilo naturalistico (un territorio dove cresce a livello spontaneo più dell’80% delle piante officinali del bacino del Mediterraneo) mi ha permesso non solo di studiare a livello scientifico le proprietà delle piante officinali, ma anche di approfondirne la conoscenza attraverso un contatto diretto “sul campo”, che ritengo ancora oggi differenziante. 

 

 

Tengo corsi sul benessere naturale e la naturopatia presso associazioni, scuole e aziende; collaboro regolarmente con l’Università degli Studi di Siena per la docenza di Medicina Tradizionale Mediterranea nell’ambito del Master di II livello in fitoterapia.

Ho conseguito con il massimo dei voti il Master di I livello in Medical Humanities presso l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia; sono socia della Società Italiana di Medicina Narrativa e della Società Italiana di Fitoterapia.

 

Con l’obiettivo di dare quanto più spazio possibile all’ascolto e all’empatia nel colloquio naturopatico ho affiancato al mio percorso di naturopata una formazione in counseling a indirizzo psicosintetico, che ho portato a termine nel 2007, conseguendo il titolo di professional counselor. Dal 2012 tengo gruppi di crescita sulle tecniche di visualizzazione della psicosintesi.

Amo la letteratura e la musica, sono diplomata in violoncello (Conservatorio di Firenze) e credo profondamente nel valore della scrittura come strumento di conoscenza di sé e di autocura. Parte di questo percorso è la mia laurea in lingue e letterature straniere (Università degli Studi di Firenze, laurea con lode). Parlo italiano, inglese, tedesco, francese e russo.

Sono iscritta all'elenco degli operatori in discipline bionaturali della Regione Toscana nella sezione naturopatia e all'elenco naturopati dell'associazione professionale Ele.Na, n. 126/1, ai sensi della L. n. 4 del 14/01/2013

Chi sono: Chi sono
bottom of page