top of page
  • facebook
  • LinkedIn Icona sociale
  • Instagram
  • Youtube

Sono Valentina Ganz e dal 2007 lavoro nel campo della naturopatia, insegnando alle persone come stare meglio  attraverso l’uso delle piante officinali e la correzione dello stile di vita.

valentina_ganz_naturopata.jpg


Oltre al percorso di formazione quadriennale in naturopatia e il perfezionamento in fitoterapia presso l’Università degli Studi di Siena, è stato per me determinante l’incontro con la dr.ssa Costanza Giunti, importante erborista e fitoterapeuta italiana, che mi ha dato la possibilità di studiare e in seguito lavorare nel suo laboratorio erboristico a Pitigliano (GR). Formarmi e lavorare in questo contesto unico sotto il profilo naturalistico (un territorio dove cresce a livello spontaneo più dell’80% delle piante officinali del bacino del Mediterraneo) mi ha permesso non solo di studiare a livello scientifico le proprietà delle piante officinali, ma anche di approfondirne la conoscenza attraverso un contatto diretto “sul campo”, che ritengo ancora oggi differenziante. 

 

 

Tengo corsi sul benessere naturale e la naturopatia presso associazioni, scuole e aziende; ho collaborato con l’Università degli Studi di Siena per la docenza di Medicina Tradizionale Mediterranea nell’ambito del Master di II livello in fitoterapia e sono stata direttore didattico dal 2018 al 2021 della Scuola Superiore di Naturopatia "Naturovaloris".

Ho conseguito con il massimo dei voti il Master di I livello in Medical Humanities presso l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia; sono socia della Società Italiana di Medicina Narrativa e della Società Italiana di Fitoterapia.

 

Con l’obiettivo di dare quanto più spazio possibile all’ascolto e all’empatia nel colloquio naturopatico ho affiancato al mio percorso di naturopata una formazione in counseling a indirizzo psicosintetico, che ho portato a termine nel 2007, conseguendo il titolo di professional counselor. Dal 2012 tengo gruppi di crescita sulle tecniche di visualizzazione della psicosintesi e sono facilitatore di laboratori di Medicina Narrativa.

Amo la letteratura e la musica, sono diplomata in violoncello (Conservatorio di Firenze) e credo profondamente nel valore della scrittura come strumento di conoscenza di sé e di autocura. Parte di questo percorso è la mia laurea in lingue e letterature straniere (Università degli Studi di Firenze, laurea con lode). Svolgo il mio lavoro in lingua italiana, inglese e tedesca e ho una conoscenza discreta del francese e del russo.

Sono iscritta all'elenco degli operatori in discipline bionaturali della Regione Toscana nella sezione naturopatia e all'elenco naturopati dell'associazione professionale Ele.Na, n. 126/1, ai sensi della L. n. 4 del 14/01/2013.

Chi sono: Chi sono
bottom of page