top of page
medicina_narrativa.png

17-19 maggio 2024: seminario residenziale in Umbria

Perché partecipare

Quando ripensiamo alla nostra vita ci capita spesso di osservare dei “nodi”, dei momenti in cui il tessuto della nostra esistenza si è fatto più denso e intricato. Abbiamo dovuto compiere scelte difficili, siamo stati messi di fronte all’esigenza di adattarci in qualche modo e non è stato facile orientarsi fra emozioni e pensieri talvolta contraddittori. Questi nodi permangono nella nostra storia e nel nostro corpo, talvolta li ritroviamo nel lavoro a ritroso sull’origine dei nostri sintomi fisici, talvolta restano semplicemente lì, come ostacoli al fluire libero della nostra energia. La scrittura, secondo la metodologia della Medicina Narrativa, ci permette di contattare e trasformare questi nuclei, attraverso la scoperta di nuove parole per raccontarsi.

Obiettivi

Il seminario è rivolto a coloro che sentono il desiderio di liberare l’energia cristallizzata nei nuclei di dolore, attraverso un lavoro delicato ma profondo di contatto, elaborazione e condivisione, a partire da stimoli letterari e artistici. Non è richiesta alcuna abilità tecnica particolare.

Il lavoro di elaborazione attraverso la scrittura permette di scoprire nuovi modi di guardare alla propria storia, anche se dolorosa, e permette di sperimentare una rinnovata sensazione di benessere e unità del proprio essere. Il lavoro proposto si inserisce organicamente nel processo di supporto della vis medicatrix naturae, obiettivo specifico della naturopatia, che mira, attraverso rimedi naturali, metodiche dolci e tecniche riflessive a sostenere la capacità di autoguarigione del nostro organismo.

Programma

Il seminario si svolgerà in forma laboratoriale e residenziale in una location unica: il podere YogAyur a Parrano (TR), un antico casale immerso nel verde della Riserva per la Biosfera del Monte Peglia. In un contesto protetto di gruppo, ci dedicheremo ad esperienze di ascolto, osservazione, scrittura e condivisione libera, seguendo i tre movimenti di attenzione, rappresentazione e connessione che caratterizzano la metodologia della Medicina Narrativa.

L’arrivo è previsto nel pomeriggio di venerdì.

Le attività si svolgono dalle 18.00 del venerdì alle 13 della domenica e includono esperienze di close reading, close looking e close listening, vale a dire di lettura, osservazione e ascolto attento, da cui scaturiranno le esperienze guidate di scrittura. Le attività proprie della Medicina Narrativa si alternano ad esercizi di consapevolezza corporea, anche in natura.

Chi conduce il seminario

dr.ssa Valentina Ganz, naturopata attiva dal 2007, counselor, facilitatore di laboratorio di Medicina Narrativa.

dr. Marco Cotugno, docente di storia e filosofia, educatore professionale, esperto in Outdoor Education, storytelling e Ki Aikido.

Location:

Podere YogAyur, Località Pievelunga, 25, 05010 Parrano (TR)

Iscrizioni entro il 15 aprile 2024

Costo: € 360 a persona, include attività seminariale, sistemazione in camera doppia e pensione completa

Early bird: per chi si iscrive entro il 31 marzo il costo è di € 320 a persona

Per informazioni e iscrizioni: compila il modulo qui sotto e ti ricontatteremo!

Vuoi sperimentare subito la Medicina Narrativa? Puoi accedere gratuitamente ad una esercitazione cliccando qui. Ti serviranno solo carta, penna, un luogo appartato e 15 minuti di tempo per te. 

Vorrei saperne di più/Desidero iscrivermi

Scrivi il tuo messaggio e facci sapere come preferisci essere ricontattato

Grazie per averci scritto!Sarai ricontattato al più presto

Uno sguardo in anticipo

bottom of page