top of page

Gambe pesanti: è arrivato il momento di pensarci!

Dalla naturopatia, una soluzione per gambe gonfie e pesanti.

La naturopatia per il benessere delle tue gambe

Il gonfiore agli arti inferiori è uno dei sintomi dell’insufficienza venosa superficiale. Si può associare a senso di pesantezza, prurito, talvolta anche dolore e irrequietezza. I disturbi si accentuano solitamente di sera, dopo prolungati periodi di stazione eretta, durante il periodo mestruale e la gravidanza nelle donne e…con il caldo ambientale che già ha dato prova di sé in questi giorni, seppur intervallato da momenti freschi.

Tendiamo a pensare al benessere delle nostre gambe quando è già tardi, vale a dire quando i sintomi sono già presenti. Chi sa di non trovare nella circolazione periferica il proprio punto di forza è opportuno che ci pensi subito, per poi non soffrire in estate.


Chi soffre di gambe gonfie vede solitamente una certa familiarietà alle proprie spalle, risultano inoltre più colpite tendenzialmente le donne rispetto agli uomini. Postura, vita sedentaria, esposizione al sole e/o a fonti di calore, sovrappeso e stipsi fanno poi il resto nel favorire la comparsa di questi disturbi che, se non adeguatamente considerati, rischiano di evolvere in forme più serie, come ad esempio le vene varicose.