top of page

Acido ialuronico e collagene per la pelle: servono davvero?

naturopata Roma Perugia acido ialuronico collagene
Integratori per rallentare l'invecchiamento cutaneo

Collagene e acido ialuronico: a cosa servono.

Il collagene e l’acido ialuronico sono componenti fondamentali della pelle e giocano un ruolo cruciale nell’invecchiamento cutaneo. Oltre al consolidato utilizzo cosmetico e dermatologico, il mercato propone oggi innumerevoli integratori per migliorare l’aspetto cutaneo e rallentare i fisiologici segni del tempo. Sarà vero? Funzioneranno?

Di recente hanno fatto scalpore le cosiddette “acque di bellezza”, acque minerali aromatizzate e addizionate di collagene, acido ialuronico, zinco, che hanno fatto la loro comparsa sugli scaffali dei supermercati, promettendo risultati più incoraggianti rispetto a quanto dimostrato a livello scientifico. Sta qui infatti il guaio: i dati ottenuti dalla ricerca in campo dermatologico non sono sufficientemente rilevanti. E’ dunque tutta una truffa? Gli integratori non servono? Questa sarebbe una conclusione errata, vediamo in definitiva quando e come collagene e acido ialuronico possono essere utili per il nostro benessere, anche cutaneo.


Cos'è l'acido ialuronico.

naturopata Roma Perugia acido ialuronico collagene
Acido ialuronico: chi lo produce

L’acido ialuronico è una delle componenti principali della matrice extracellulare della pelle, si tratta di un glicosaminoglicano con una capacità unica di legare e ritenere le molecole d’acqua ed è la molecola chiave nell’idratazione cutanea. L’acido ialuronico è responsabile dell’idratazione, degli scambi nutritivi e della protezione dal danno da radicali liberi. Il più drammatico cambiamento che si osserva nella pelle matura è la scomparsa dell’acido ialuronico epidermico, mentre è ancora presente nel derma. L’epidermide perde così le molecole principalmente responsabili di legare e ritenere le molecole d’acqua, con una risultante perdita di idratazione della pelle. Nel derma il cambiamento principale associato all’età si traduce in una crescente richiesta di acido ialuronico, associata alla concomitante perdita dell’estraibilità dello stesso. Questi fenomeni contribuiscono alla disidratazione, all’atrofia e alla perdita di elasticità che caratterizza l’invecchiamento cutaneo. In materia di cosmetici a base di acido ialuronico e di differente peso molecolare, l’acido ialuronico a basso peso molecolare (20—300 kDa) passa attraverso lo strato corneo ed è in grado di agire in profondità sullo strato del derma, mentre l’acido ialuronico ad alto peso molecolare (1000-1499 kDa) agirà sullo strato epidermico.


Acido ialuronico per le articolazioni.

L'acido ialuronico è anche presente nel liquido sinoviale e nella matrice extracellulare della cartilagine ed è responsabile della viscoelasticità e delle proprietà lubrificanti del liquido sinoviale. È stato recentemente dimostrato che l'acido ialuronico svolge una moltitudine di ruoli biofisici, biochimici e di regolazione cellulare nei tessuti sinoviali articolari. In molti studi viene vantata la proprietà migliorativa dell’acido ialuronico su problematiche articolari, anche quando assunto per via orale. In particolare, è stata dimostrata l’attività benefica della supplementazione con acido ialuronico in caso di osteoartrite al ginocchio.


Acido ialuronico per la pelle.

E la pelle? Uno studio in doppio cieco del 2021 ha dimostrato come la supplementazione con 200 mg al giorno di acido ialuronico porti ad un miglioramento dell’idratazione e dell’elasticità della pelle. Il 63% dei partecipanti ha rilevato una riduzione delle rughe e il 90% un miglioramento dell’elasticità. Un altro studio in doppio cieco riporta una riduzione delle rughe, un miglioramento dell’idratazione epidermica e dell’elasticità della pelle con somministrazione di 120 mg al giorno di acido ialuronico per 12 settimane. Importante è l’elevato profilo di tollerabilità di questa sostanza, che rende sicuro questo tipo di integrazione.


Collagene: cosa fa.

naturopata Roma Perugia acido ialuronico collagene
Collagene: a cosa serve

Il collagene è una delle principali proteine strutturali della pelle. Quello utilizzato negli integratori può essere di origine animale o marina, viene idrolizzato o ultraidrolizzato (scomposto in amminoacidi) per favorirne la digestione e la biodisponibilità. Gli amminoacidi presenti negli integratori di collagene svolgono tutti ruoli importanti nella costruzione della cartilagine articolare e possono anche avere effetti antinfiammatori e antiossidanti. Come nel caso dell’acido ialuronico, ci troviamo di fronte ad un integratore che può avere un significativo effetto benefico in caso di infiammazione articolare e che può essere utilizzato in una popolazione sana senza osteoartrite, come misura preventiva e profilattica. È inoltre considerato un interessante integratore nutrizionale per prevenire la degenerazione ossea e articolare nelle prime fasi dell’osteoartrite, mentre non è dimostrata a sufficienza la capacità di trattare e invertire la malattia articolare avanzata.


Collagene per la pelle.

Una review del 2021 ha preso in considerazione 19 studi sugli effetti dell’integrazione alimentare di collagene idrolizzato sull’invecchiamento cutaneo, per un totale di 1125 partecipanti fra i 20 e i 70 anni. Gli studi hanno mostrato risultati favorevoli dell'integrazione di collagene idrolizzato rispetto al placebo in termini di idratazione, elasticità e rughe della pelle. Sulla base dei risultati, l'ingestione di collagene idrolizzato per 90 giorni è efficace nel rallentare l'invecchiamento cutaneo, poiché riduce le rughe e migliora l'elasticità e l'idratazione della pelle.


Quali integratori assumere?

E quindi? Gli integratori di acido ialuronico e collagene sono efficaci o no? In primo luogo, non dobbiamo dimenticare che la qualità dell’integratore è determinante per la sua efficacia. Il giusto dosaggio giornaliero e una formulazione attenta alla biodisponibilità in seguito ad ingestione orale è cruciale per avere dei risultati sensibili, per questo il fai da te o il passaparola generico spesso non portano lontano (serve una preparazione tecnica per comprendere cosa c’è in un integratore e come assumerlo). Ci tengo inoltre a sottolineare come i risultati a livello cutaneo si osservino dopo un periodo di almeno tre mesi: a livello articolare però potremo avvertire ben prima un miglioramento dei sintomi dell’artrosi!

Concludo ricordando come l’invecchiamento cutaneo sia un processo lento, inesorabile, di cui troppo spesso ci occupiamo quando i danni sono già irreversibili. Restano fondamentali una skin care di alta qualità tutti i giorni (e a tutte le età!), un’alimentazione sana e ricca di antiossidanti, un’adeguata idratazione, evitare il più possibile l’esposizione allo stress ossidativo di fumo, inquinamento, radiazioni, cercare di tenere sotto controllo lo stress e migliorare la qualità del sonno, tutti obiettivi che possono essere raggiunti anche attraverso gli strumenti offerti dalla naturopatia. Una volta curato il terreno individuale, anche l’integrazione ragionata con acido ialuronico e collagene si dimostrerà efficace. Possiamo parlarne insieme in consulenza, in studio a Roma, Perugia, Città della Pieve (PG), oppure online.


Bibliografia:

Morgado-Carrasco D, Gil-Lianes J, Jourdain E, Piquero-Casals J. Oral Supplementation and Systemic Drugs for Skin Aging: A Narrative Review. Actas Dermosifiliogr. 2022 Oct 4:S0001-7310(22)00809-2. English, Spanish. doi: 10.1016/j.ad.2022.09.014. Epub ahead of print. PMID: 36206809.

Michelotti A, Cestone E, De Ponti I, Pisati M, Sparta E, Tursi F. Oral intake of a new full-spectrum hyaluronan improves skin profilometry and ageing: a randomized, double-blind, placebo-controlled clinical trial. Eur J Dermatol. 2021 Dec 1;31(6):798-805. doi: 10.1684/ejd.2021.4176. PMID: 34933842.

De Miranda RB, Weimer P, Rossi RC. Effects of hydrolyzed collagen supplementation on skin aging: a systematic review and meta-analysis. Int J Dermatol. 2021 Dec;60(12):1449-1461. doi: 10.1111/ijd.15518. Epub 2021 Mar 20. PMID: 33742704.

102 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page