top of page

L'essenza del Natale

Atmosfere natalizie e aromaterapia

"Come vivi il Natale?" E' la domanda che tendo a porre in consulenza in questo periodo, una domanda molto seria, che appoggio delicatamente sulla scrivania, spesso alla fine del colloquio. Per qualcuno significa festa, tradizione, leccornie, ma in molti casi ascolto parole di stanchezza, tristezza, assenza. Per non parlare del Capodanno, con la famigerata lista dei buoni propositi da favola.

oli_essenziali_natale_naturopata_roma_perugia
Gli oli essenziali per il Natale

Allora, perché non aiutarsi con gli oli essenziali? Non si tratta semplicemente di rendere l'ambiente gradevole con qualche profumo ad hoc: gli oli essenziali sono efficaci anche per via inalatoria e hanno sempre un'attività sul sistema nervoso. Sull'uso degli oli essenziali per via inalatoria esistono studi scientifici sulla gestione dell'ansia, del dolore, della nausea. Semplificando, possiamo dire che gli oli essenziali agiscono sul sistema nervoso in direzione attivante oppure rilassante, in pratica, facendoci sentire più distesi oppure più energici, a seconda dell'attività sedativa o tonica delle diverse essenze. E' facile comprendere come gli oli essenziali possano quindi essere un valido supporto anche per migliorare il nostro umore nelle settimane del Natale.


oli_essenziali_natale_naturopata_roma_perugia
Oli essenziali di Arancio e Cannella

Oli essenziali per un'atmosfera accogliente

Se casa tua si apre ad amici e parenti, può essere utile favorire un'atmosfera calda e accogliente. A tale proposito, possono aiutarti:

Olio essenziale di Arancio Dolce: dal profumo dolce, caldo, sensuale, brillante, agisce sul sistema nervoso contro stati di ansia e come regolatore dell’umore, favorendo un clima disteso.

Olio essenziale di Cannella scorze: il suo aroma è caldissimo ma presenta anche una nota dolce e rotonda; è la nota speziata e invernale per eccellenza. E’ un ottimo tonico e rivitalizzante, favorisce indirettamente la digestione (!) ed è utile per cercare di prevenire il diffondersi di virus influenzali nell'aria...

Oli essenziali per un'atmosfera distesa

oli_essenziali_natale_naturopata_roma_perugia
Atmosfere rilassanti con Bergamotto e Lavanda

Se guardi alle feste Natalizie con preoccupazione, se ti stai già innervosendo, se al solo pensiero senti un peso sullo stomaco, puoi provare:

Olio essenziale di Bergamotto: gli agrumi sono ideali per generare un'atmosfera luminosa; con il Bergamotto aggiungiamo una nota fresca, rasserenante, fruttata e floreale al contempo. Ottimo rimedio riequilibrante degli stati di iperemotività, per allontanare stress e ansia.

Olio essenziale di Lavanda: con la sua nota fresca, di pulizia, spazza via dalla testa i pensieri più bui. E' forse uno degli oli essenziali più studiati, per i quali è ampiamente dimostrata l'efficacia contro ansia, stress e leggeri stati depressivi. Io ne tengo una boccetta in ogni borsa.

Come si usano gli oli essenziali per via inalatoria?


oli_essenziali_natale_naturopata_roma_perugia
Diffusori per oli essenziali

Non mi resta che augurarti buone feste con le indicazioni su come utilizzare gli oli essenziali per via inalatoria. Prerequisito fondamentale: scegli sempre con cura gli oli essenziali, anche se non li devi ingerire. I migliori sono registrati come integratori alimentari o come aromi alimentari, devono essere puri al 100%, quando è possibile, sceglili bio.


Per diffondere gli oli essenziali sono disponibili in commercio diversi dispositivi, dai classici diffusori in terracotta con candelina ai più moderni diffusori ad ultrasuoni. Questi ultimi sono più indicati per mantenere inalterate le proprietà degli oli essenziali. Non usare quantità eccessive di olio essenziale, meglio iniziare con un totale di 6-7 gocce al massimo. L'uso ambientale coinvolge tutti, anche animali domestici e bambini, è importante esserne consapevoli (basta quel tanto da far percepire l'essenza nell'ambiente, senza stordire nessuno). A tale proposito, ricordo come le frequenti reazioni di intolleranza ai profumi che si osservano in molte persone sensibili quando si scelgono profumazioni ambientali sintetiche (tipo "profumatore per auto alla vaniglia", per me è veleno), non si verificano quasi mai quando si utilizzano oli essenziali naturali e puri al 100%.

In alternativa, si possono mettere poche gocce di olio essenziale su un fazzoletto e inalare direttamente da lì per qualche minuto, per un uso personale e discreto: nessuno ti impedirà di chiuderti in bagno e inalare la tua essenza preferita per un po'. Ne uscirai sorridente e pronto per nuove sfide.


Bibliografia:

  • Farrar AJ, Farrar FC. Clinical Aromatherapy. Nurs Clin North Am. 2020 Dec;55(4):489-504. doi: 10.1016/j.cnur.2020.06.015. Epub 2020 Sep 28. PMID: 33131627; PMCID: PMC7520654.

  • Perna S, Spadaccini D, Botteri L, Girometta C, Riva A, Allegrini P, Petrangolini G, Infantino V, Rondanelli M. Efficacy of bergamot: From anti-inflammatory and anti-oxidative mechanisms to clinical applications as preventive agent for cardiovascular morbidity, skin diseases, and mood alterations. Food Sci Nutr. 2019 Jan 25;7(2):369-384. doi: 10.1002/fsn3.903. PMID: 30847114; PMCID: PMC6392855.

  • López V, Nielsen B, Solas M, Ramírez MJ, Jäger AK. Exploring Pharmacological Mechanisms of Lavender (Lavandula angustifolia) Essential Oil on Central Nervous System Targets. Front Pharmacol. 2017 May 19;8:280. doi: 10.3389/fphar.2017.00280. PMID: 28579958; PMCID: PMC5437114.

141 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti