top of page

Long Covid e naturopatia


naturopatia long covid roma perugia
I disturbi a lungo termine del Covid e la naturopatia

Long Covid e cure naturali

Si chiama Long Covid ed è uno dei tanti problemi causati dal nuovo coronavirus. Non basta infatti essere risultati positivi al Covid e aver superato con successo la fase acuta della malattia: anche chi è riuscito ad evitare il ricovero ospedaliero lamenta spesso una significativa riduzione della qualità della vita dovuta al permanere di sintomi subacuti, talvolta subclinici, quali, fra i più frequenti, affaticamento cronico, anche muscolare, dispnea, disturbi dell’attenzione, mal di testa, perdita di capelli, disturbi del sonno, spesso sommati a problematiche dovute al pesantissimo impatto della pandemia sulla sfera psicologica del soggetto, quali ansia e depressione.

Nel gennaio del 2021 la rivista scientifica The Lancet ha dedicato ampio spazio al tema del Long Covid, fra cui uno studio di coorte in cui è stato riscontrato come il 76% dei partecipanti presentasse almeno uno dei vari sintomi frequentemente rilevati, con una notevole predominanza di astenia (63%) e disturbi del sonno (26%) a 6 mesi dalla guarigione clinica dal Covid-19.

Long Covid e naturopatia

La naturopatia può avere un ruolo nel recupero della qualità della vita degli individui affetti da sindrome da Long Covid? Le linee guida per la gestione del Long Covid del National Institute of Health and Care Excellence della Gran Bretagna sottolineano l’importanza del lavoro di équipe e di un approccio multidisciplinare, due aspetti che contraddistinguono la professione del naturopata. Mai come in questo caso sarà fondamentale la relazione con il medico di base e, qualora il caso lo richiedesse, con i medici specialisti e con figure come lo psicologo/psicoterapeuta, ma anche l’osteopata e l’insegnante di yoga, a seconda delle necessità. Lo spazio proprio del naturopata in questo contesto è quello della stimolazione della capacità di autoguarigione insita nell’organismo, attraverso l’uso integrato e multidisciplinare di fitoterapia, gemmoterapia, floriterapia, tecniche manuali, tecniche di rilassamento, secondo un piano di intervento fatto su misura, in base alle peculiarità e alla storia della persona.